Stati Uniti – Prosegue il boom dell’aviazione civile

Gli ordini di beni durevoli sono cresciuti in settembre del massimo da oltre sei anni, spinti dalla domanda di velivoli commerciali ed attrezzature d’impresa. L’incremento, pari al 7.8 per cento, quasi quattro volte la stima di consenso, segue il calo dello 0.1 per cento di agosto, rivisto al rialzo dall’originario meno 0.5 per cento. Al netto dei mezzi di trasporto gli ordini crescono dello 0.1 per contro attese per un più 1 per cento, e dopo la flessione dell’1.5 per cento di agosto. L’incremento complessivo è il maggiore dopo quello del giugno 2000, che fu pari al 16 per cento, ed è stato guidato dagli ordinativi di velivoli commerciali, cresciuti in settembre del 183 per cento, massimo da luglio 2002, dopo il calo del 20 per cento di agosto. Boeing ha ricevuto ordini per 175 aerei contro i 30 del mese precedente, e gli ordini da clienti esteri sono passati da 24 a 55.

Gli ordini di beni capitali non destinati alla Difesa, al netto dei velivoli, una proxy della futura attività d’investimento aziendale, sono aumentati in settembre dell’1.1 per cento, dopo il più 0.8 per cento di agosto; gli ordini inevasi della stessa tipologia aumentano del 2.3 per cento nel mese, maggior incremento da giugno 2000, suggerendo ulteriori guadagni di produzione nei prossimi mesi. Le consegne di tali tipologie di ordini, un dato utilizzato per calcolare il prodotto interno lordo, sono diminuite del 2.1 per cento in settembre.

A livello settoriale, gli ordini di attrezzature elettriche aumentano del 3.7 per cento, massimo da aprile, quelli per macchinari dell’1.3 per cento, miglior risultato da maggio. Ancora in calo gli ordini per computer ed elettronica, a meno 0.1 per cento nel mese dopo il meno 2.7 per cento di agosto, quelli di auto sono calati del 6.1 per cento in settembre. A livello di evidenze aneddotiche, Caterpillar segnala che i propri concessionari hanno iniziato nel terzo trimestre a tagliare le scorte di macchine movimento terra quali bulldozers a causa del rallentamento del settore delle costruzioni residenziali. Ciò influirà negativamente sul dato della manifattura relativo all’investimento in attrezzature d’impresa, mentre un influsso positivo continua a provenire dall’aviazione civile, con nuovi record di fatturato per Textron, il costruttore degli aerei Cessna e degli elicotteri Bell.

Annunci