Stati Uniti – Manifattura, il peggio è passato?

La manifattura statunitensa sembra mostrare segni di ripresa, mentre la recessione immobiliare che ha frentato la crescita degli ultimi 18 mesi persiste. L’indice ISM manifatturiero è cresciuto in aprile al 54.7, massimo da quasi un anno e più delle stime di consenso. Al contempo, l’indice delle vendite immobiliari in corso, per le case esistenti, è diminuito inaspettatamente del 4.9 per cento. Nella manifattura si segnala il balzo in ordini ed occupazione, che sembra indicare che la manifattura è prossima alla stabilizzazione.

Le stime di consenso ipotizzavano un livello dell’ISM pari a 51, da 50.9 in marzo. L’indice dei prezzi pagati è balzato a 73, nuovo massimo da agosto, contro 65.5 in marzo e stime di consenso poste a 67.5. Per contro, gli analisti avevano previsto un dato di vendite immobiliare in lieve aumento dello 0.1 per cento. L’arrivo sul mercato delle case pignorate ai insolventi e la restrizione degli standard creditizi, causata anche dalla crisi del mercato dei subprime mortgages, sta frenando i potenziali acquirenti, che spesso attendono ulteriori flessioni dei prezzi.

L’indice ISM dei nuovi ordini, che rappresenta circa un terzo del totale, è cresciuto al livello di 58.5, massimo da febbraio 2006, da 51.5, mentre quello della produzione è passato da 53 a 57.3. La misura degli ordini in attesa di essere evasi è cresciuta da 47 a 54.4, mentre le scorte hanno continuato a ridursi, con l’indice ad esse relativo sceso a 46.3 da 47.5 di marzo.

E’ improbabile che l’indice manifatturiero regga un simile livello anche nei mesi a venire: la domanda relativa all’immobiliare è rimbalzata da livelli molto depressi, contribuendo al recupero dell’indice generale. Ciò malgrado, la stabilizzazione del settore manifatturiero potrebbe essere in corso, come suggerito anche dal dato di marzo sugli ordini di beni durevoli, pubblicato lo scorso 25 aprile, e che ha mostrato un incremento del 3.4 per cento complessivo, e dell’1.5 per cento al netto della componente trasporti.  

Annunci