Stati Uniti – Frena la spesa dei consumatori

La spesa dei consumatori è rallentata in luglio, per verosimile effetto dell’esaurimento dello stimolo fiscale e del nuovo picco inflazionistico, che ha eroso il potere d’acquisto. L’incremento dello 0,2 per cento delle spese personali eguaglia le stime di consenso e segue l’incremento dello 0,6 per cento segnato in giugno, mentre i redditi personali sono calati dello 0,7 per cento nel mese, prima flessione da agosto 2005, dopo l’incremento dello 0,1 per cento in giugno. Il deflatore della spesa per consumi personali è balzato del 4,5 per cento su base annuale, maggior incremento tendenziale dal 1991, mentre l’indicatore inflazionistico preferito dalla Fed, che esclude alimentari ed energia, è cresciuto del 2,4 per cento annuale, massimo da febbraio 2007.

Corretta per l’inflazione, la spesa è diminuita dello 0,4 per cento, maggior calo in quattro anni. Gli acquisti corretti reali di beni durevoli di consumo (auto, arredamento, elettrodomestici) sono diminuiti dell’1,6 per cento, quelli per beni non durevoli dello 0,9 per cento e quelli per l’acquisto di servizi, che rappresentano il 60 per cento degli esborsi totali, sono rimasti invariati. Il calo nei redditi personali ha ridotto il tasso di risparmio a più 1,2 per cento, dal 2,5 per cento di giugno. Il reddito disponibile, cioè al netto delle tasse, è diminuito dell’1,1 per cento nominale, e dell’1,7 per cento reale dopo essere calato del 2,6 per cento in giugno.

Altri dati indicano che gli acquisti di beni durevoli di elevato valore unitario (i cosiddetti big ticket items) si stanno indebolendo: le vendite di auto e autocarri leggeri sono precipitate in luglio a 12,5 milioni di unità su base annualizzata, nuovo minimo dal 1993, mentre la crisi dell’immobiliare residenziale sta danneggiando gli acquisti di beni durevoli per la casa, come arredamento ed elettrodomestici. E’ verosimile che la più lunga espansione di tutti i tempi nella spesa dei consumatori possa terminare quest’anno, secondo le stime degli economisti.

Annunci