Wachovia, gigante finanziario dell’America profonda, sparisce dopo 227 anni

Wachovia è appena stata commissariata ufficiosamente e venduta a CItigroup.  Si tratta di un altro evento epocale per il sistema finanziario americano: insieme a Wells Fargo, Wachovia è una delle banche più antiche d’America ed un caposaldo di Main Street, una banca insomma che non si è mai mischiata troppo alle banche  d’Affari di Wall Street, ma che paga ora come altri nomi ben più spericolati.

Leggendo il comunicato ufficiale, si comprende come l’accordo sia  frutto di una mediazione del FDIC, l’equivalente americano del fondo interbancario di tutela dei depositi,  che negli USA ha il potere di commissariare le banche che non riescano a tutelare i depositanti.

I numeri sono enormi: Wachovia era l’azienda americana numero 46 ed era il risultato della fusione fra alcune delle banche commerciali più grandi ed antiche d’America. La filiale Wachovia di Philadelphia era attiva ininterrottamente dal 1781, rendendola la banca più antica in funzione, sino ad oggi e le due banche “fondatrici”, First Union e Qchovia, sono sempre stati capisaldi dell’attività bancaria “tradizionale”, lontana dai grandi centri finanziari delle due coste e ben radicata nelle medie città industriali, un’attività  fatta di prestiti ad aziende e mutui ai privati. Le speculazioni di Wall Street sono arrivate qui assai attenuate,  erano parte del business di prestito e copertura, non il cuore dell’azienda.  Non è bastato per salvarli.

Wachovia is currently ranked number 46 on the Fortune 500 list for 2007,[21] with $46.8 billion in revenue, and is the fourth largest bank holding company in the United States, with banking centers in 15 east coast states and Washington, D.C.Wachovia provides brokerage services through a subsidiary, Wachovia Securities. Wachovia also has an asset management division, operating as Evergreen Investmentsin the United States and as Wachovia Global Asset Management abroad.

First Union Corporation had its beginning as Union National Bank on June 2, 1908. […] The company traces its history to 1781, when the first bank in the United States was chartered as Bank of North America.[7]Wachovia continues to run a branch in Philadelphia that has operated since its inception in 1781, making it the longest continuously operated branch in America.

Legacy Wachovia Corporation traced its history to 1879, when it was established as the Wachovia National Bank in Winston-Salem, North Carolina..

Annunci