Mercati del credito 15 Febbraio 2010 : Dubai e high-yield, nuovi problemi

Mercati del credito deboli in una giornata semifestiva, data la chiusura dei mercati americano e cinese per festività. Al centro dell’attenzione, oltre alla Grecia, riemergono due vecchi problemi: Dubai ed i titoli ad alto rischio ed alto rendimento.

Secondo quanto riportato dalla stampa, l’emirato di Dubai avrebbe ammesso di non voler ripagare i propri creditori e di stare cercando un accordo per evitare un fallimento formale, tramite un accordo i cui termini sarebbero quasi equivalenti ad una dichiarazione di insolvenza. La Grecia è differente dallo stato del Golfo Persico, ma l’illusione dell’onnipotenza dei debitori sovrani comincia a dissiparsi.

Sul fronte dei titoli societari, cattive notizie dal mercato obbligazioni ad altro rendimento: i premi al rischio sono ai massimi da un anno e i fondi dedicati hanno subito deflussi miliardari nelle ultime settimane. La pesante flessione del segmento più rischioso del mercato del credito è un segnale preoccupante riguardo per le speranze di ripresa del flusso di finanziamento per le imprese.

Sul fronte greco, Atene sembra prepararsi a resistere alle richieste di riforma  che metterebbero un freno parziale ai propri problemi di bilancio. La posizione greca è comprensibile: è ormai evidente che Germania e Francia non sono disposte ad andare a vedere il bluff ateniese e che si limiterà a pagare i debiti ellenici, pur di limitare la volatilità dei mercati nel breve periodo.  Le conseguenze negative sulla credibilità e quindi sull’efficienza dei mercati del debito nel lungo periodo saranno  pesanti, ma questo non preoccupa la classe politica delle nazioni europee.

Itraxx S12 Levels Nota: Gli indici di credito sono quotati in spread (rendimento), come i tassi d’interesse. Un segno negativo equivale ad un miglioramento delle valutazioni del mercato, equivalente ad una salita degli indici di Borsa. Un cambiamento positivo è un segnale di peggioramento delle condizioni, equivalente al calo di un indice di Borsa.
Livello Var.ne da ieri
Main 92.75 +2.8
HiVol 138 +3.0
Crossover 508 +13.0

Annunci