Mercati del Credito, 26 Marzo. Sollievo greco, nubi americane

Mercati del credito poco mossi,  fra notizie contrastanti provenienti dalle due sponde dell’Atlantico.

Da un lato, i paesi membri dell’Unione Europea si sono accordati su di un piano per garantire una rete di sicurezza nel caso Atene non riuscisse più ad accedere al mercato dei capitali. Al contrario di quanto riportano alcuni media tradizionali non sono previsti prestiti immediati, politicamente impossibili per la Germania sino a Maggio.  I governi europei si sono invece impegnati in una garanzia: presteranno denaro tramite prestiti bilaterali, insieme al FMI, qualora il mercato dei capitali non sottoscrivesse più i bond greci.  Resta da vedere se la garanzia calmerà i mercati o se, al contrario,  essa verrà esercitata più o meno rapidamente.

Anche le  brutte notizie dagli USA sono collegate ad un’asta: quella per il titolo di Stato a sette anni, andata malissimo.  L’amministrazione Obama sta inondando il mercato di Treasuries e, dopo anni di acquisti ininterrotti,  sia gli investitori privati che le banche centrali estere  stanno mostrando segnali di cedimento.  Se questo forzasse il Tesoro a pagare tassi più alti, le conseguenze macroeconomiche sarebbero rilevanti. Il mercato azionario, non a caso, ha reagito passando da un’euforico +1% ad una chiusura marginalmente negativa od invariata.

Sul mercato europeo del credito, nel frattempo, prosegue  l’arrivo di nuove emissioni: aziende e banche cercano di sfruttare l’ampia liquidità in cerca d’impiego. Per quanto riguarda l’Italia, si attende la nuova emissione di Prysmian, la ex Pirelli cavi.

Itraxx S12 Levels Nota: Gli indici di credito sono quotati in spread (rendimento), come i tassi d’interesse. Un segno negativo equivale ad un miglioramento delle valutazioni del mercato, equivalente ad una salita degli indici di Borsa. Un cambiamento positivo è un segnale di peggioramento delle condizioni, equivalente al calo di un indice di Borsa. Livello Var.ne da ieri Main 78.25 -0.3 HiVol 117 -1.0 Crossover 428 -6.5

Annunci