Il boomerang di Frau Merkel – Mercati del Credito a pranzo, 19 Maggio 2010

Mercati del credito in netto calo, dopo la decisione del governo tedesco di vietare in Germania posizioni corte sui titoli di Stato europei e l’acquisto di CDS senza possedere il sottostante. Lungi dallo stabilizzare il mercato, ha scatenato il panico presso gli operatori, affondando l’euro.

Si tratta di una misura tanto drastica quanto goffa: vuole sopprimere un segnale di mercato, ossia un sintomo del malessere europeo,  ma non risolve i problemi fondamentali dell’Unione, ossia l’eccesso di spesa pubblica ed una regolamentazione bancaria che  protegge il sistema bancario,  stimolando  la creazione di bolle invece che scoraggiarla. L’intervento  regolamentare è stato letto dai mercati come una misura dettata dalla disperazione e ha acceso i timori che sia l’inizio di una strada che porta riduzione della libertà di movimento ed impiego dei capitali.  Il risultato è un ulteriore calo dell’euro, visto come unico strumento rimasto per coprirsi dai rischi degli investimenti nell’Unione monetaria senza rischiare interferenze arbitrarie da parte dei governi.

L’unico risultato positivo della manovra è sui CDS di emittenti sovrani, in drastico calo. Non si tratta di un voto di fiducia, ma della necessità di dover chiudere l’utilizzo  di uno strumento che i politici si apprestano a chiudere o a manipolare. Rimane da vedere se gli investitori, invece di impiegare CDS sovrani per coprire i rischi di investimenti  azionari, obbligazionari o reali negli stati membri dell’UE, non decideranno semplicemente di vendere tutto e tornare a casa.

Itraxx S13 Levels Nota: Gli indici di credito sono quotati in spread (rendimento), come i tassi d’interesse. Un segno negativo equivale ad un miglioramento delle valutazioni del mercato, equivalente ad una salita degli indici di Borsa. Un cambiamento positivo è un segnale di peggioramento delle condizioni, equivalente al calo di un indice di Borsa.
Livello Var.ne da ieri
Main 120.5 +9.0
HiVol 174.5 +11.5
Crossover 574.5 +44.5
Annunci